Start-Up di successo

Ottobre 11, 2021 wp_11696034 0 Comments

Elementi chiave del tuo progetto

Per avere successo nel  business è importante avere le idee chiare su cosa si vuole fare esattamente e di quali risorse si ha bisogno.

Come si può portare al successo un’ attività se non abbiamo la visione di cosa vogliamo in concreto realizzare, di come vogliamo farlo e in quanto tempo vogliamo renderla concreta? Quali sono i costi? Quali sono le risorse necessarie? Queste sono le domande chiave che rivolgo sempre ai miei clienti prima ancora di avviare le pratiche burocratiche e amministrative.

E’ importante per la riuscita del progetto avere le idee chiare su cosa si vuole fare  e sulle risorse  per realizzarlo.

Di seguito alcuni spunti di riflessione per costruire la mappa del progetto  e da usare come base per sviluppare il business plan.

FORZA LAVORO:  Di quante persone ho bisogno? Con quali caratteristiche o esperienza? Che ruolo avranno all’ interno del progetto? Quali requisiti tecnici? Questa analisi include anche il titolare ovviamente, quale sarà il tuo ruolo?

E’ molto utile anche conoscere quali agevolazioni sono in vigore al momento della scelta  in quanto il personale determinerà un costo fisso, quindi sapere se ci sono agevolazioni per determinate figure, è fondamentale in un’ ottica di ottimizzazione dei costi d’ impresa.

FONTI DI FINANZIAMENTO:  dove  trovo le risorse finanziarie  per il progetto? Ho capitale proprio da investire e se si in che misura?  Faccio ricorso alla finanza  agevolata (bandi regionali o nazionali)? Mi rivolgo a capitale di terzi come la banca? Ho bisogno di un consorzio di garanzia, e quanto mi costa?

 Queste sono le principali riflessioni da fare e le giuste domande da porsi alle quali dare delle risposte chiare e precise in quanto gettano le basi per un piano finanziario.

REQUISITI TECNICI: E’ fondamentale sapere se per sviluppare il  progetto servono requisiti tecnici particolari, se questi requisiti tecnici  sono stati maturati in precedenti attività lavorative, oppure se occorre frequentare corsi per acquisirle. Oltre hai requisiti tecnici è bene fare  una riflessione anche sulla propria esperienza nel settore,  se si intende frequentare corsi per acquisirla, o se sei già  un esperto del settore ecc…

INVESTIMENTI DA REALIZZARE: E’ opportuno avere chiaro  anche quali investimenti devono essere realizzati.

Per dare qualche suggerimento: attrezzature, mobili e arredi, software e hardware, automezzi e/o autovetture, merce, materiali, immobili in affitto o compravendita caratteristiche del locale, ecc….

Tutto questo servirà per sapere dove si vuole andare e come e per gettare le basi per la costruzione di un business plan che sarà lo specchio dell’ attività che andrai a gestire sia in un’ ottica presente che futura.

Per raggiungere ottimi risultati   è opportuno prendersi il giusto tempo per rispondere a queste domande, fondamentali a strutturare un progetto di successo.

Richiedi una consulenza personalizzata all’indirizzo mail: consulenza@marinellistudiocommerciale.it